Purtroppo, così non è stato.
In questo momento difficile senza le Race di Roma, Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera e Napoli, rivolgiamo un appello straordinario a tutti gli amici e sostenitori della Komen Italia perché ci aiutino con una donazione a proseguire i progetti in corso e a generarne di nuovi.
La situazione, diventata via via più difficile, ci ha infatti obbligato a fermarci, a rimanere a casa.
Per molti di noi questo è stato un modo per proteggere la propria salute e quella dei propri cari, ma per chi sta vivendo o ha vissuto di recente l’esperienza di un tumore del seno è stato esattamente il contrario.
Cure interrotte, visite rinviate, esami diagnostici e di prevenzione sospesi: una ulteriore forte angoscia a chi era già impaurita e resa più vulnerabile dalla malattia.
Da mesi il virus tiene polarizzate su di sé tutte le attenzioni, ma intanto i tumori del seno proseguono imperterriti la loro insidiosa corsa: nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600.000 perderanno la loro vita per questa malattia.
E per questa grande calamità sociale, non ci sono in vista al momento vaccini o terapie risolutive.
Non possiamo quindi abbassare la guardia contro i tumori del seno e mentre continuiamo ad adottare tutti i provvedimenti necessari a contrastare efficacemente la pandemia, dobbiamo reagire insieme al “distanziamento” che il virus ha imposto alle cure oncologiche e alle normali strategie di prevenzione.
La Race for the Cure non si ferma: appuntamento social live per il 17 maggio
Noi della Komen Italia sentiamo questa responsabilità in modo molto forte e anche se la pandemia ci ha obbligato a rinviare lo svolgimento “dal vivo” delle Race for the Cure, il prossimo 17 maggio – giorno del 21° compleanno della Race di Roma – dalle 15 alle 18 – daremo vita ad una diretta Live sui nostri social.
Insieme alle madrine incontreremo “virtualmente” i tantissimi amici che negli anni ci hanno sostenuto e raccoglieremo i fondi necessari a proseguire con uguale efficacia l’azione di contrasto ai tumori del seno.
Quello del 17 maggio è il primo di tanti appuntamenti dedicati alla prevenzione e alla lotta al tumore del seno che si concluderanno a fine settembre con la Race Virtuale, nella quale oltre 20 Paesi europei uniranno le forze per la stessa causa.
Partecipa anche tu alla Race Virtuale!
Fai una donazione libera o iscriviti ora alla grande Race Virtuale di settembre e invita i tuoi amici a fare lo stesso!
Potrai ricevere direttamente a casa il kit Race 2020 con t-shirt e zainetto oppure potrai ritirarlo in uno dei punti distribuzione che presto comunicheremo.
Quest’anno, senza le Race dal vivo, abbiamo più che mai bisogno del tuo aiuto per continuare a proteggere efficacemente la salute delle donne.
Grazie di cuore per quanto potrai fare,
Riccardo Masetti
Presidente Komen Italia