Il Touring Club Italiano festeggia 120 anni dalla sua nascita ricordando le sue origini a due ruote.
L’8 novembre 1894 veniva costituita a Milano, da Luigi Vittorio Bertarelli e Federico Johnson l’associazione dei “velocipedisti” milanesi denominata Touring Club Ciclistico Italiano (Tcci) , denominazione mutata poi nel tempo nell’attuale Touring Club Italiano (TCI).
Quest’anno quindi il TCI festeggia i suoi 120 anni dalla nascita e tra i tanti eventi che sono stati organizzati per festeggiare questo “compleanno” , il Club di Territorio di Bologna, unitamente all’Università di Bologna ed al Circuito cinema di Bologna, ha organizzato un ciclo di 4 film aventi come tema principale la bicicletta.
I film in programma, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Molière in bicicletta, Appuntamento a Belville e Totò al giro d’Italia, verranno proiettati ogni martedì alle 18.15, a partire dall’ 11 novembre, al cinema Rialto di Bologna.
Al termine di ogni film, oltre a fare un po’ di chiacchiere, si potranno degustare alcuni prodotti del territorio a cura di Strade dei vini e dei sapori.
In occasione dell’ultima proiezione di Martedì 2 dicembre, interverrà l’Assessore al traffico ed alla mobilità di Bologna Dr. Andrea Colombo che illustrerà il progetto La tangenziale delle biciclette che si sta realizzando sui viali di Bologna.